Ogni nostra attività e progetto rispondono a questo principio: gli obiettivi, i soggetti coinvolti, le risorse utilzzate, i contenuti presentati, tutto è assolutamente trasparente e accessibilie a tutti i nostri soci. Così come le nostre idee.
La conoscenza dell'oggetto del pensiero o dell'azione, ovvero la competenza, è il requisito fondamentale per poter pensare ed agire in modo equilibrato, efficace e in grado di produrre risultati utili per sè e per gli altri.
Le opnioni che esprimiano e le posizioni che assumiamo rispetto a fatti e argomenti sono sempre fondate su un'analisi indipendente e accurata dei dati e sulla verifica delle informazioni.
Ogni azione e ogni nostro progetto, per poter essere veramente condivisi ed efficaci, non possono prescindere dall'essere simultaneamente sostenibili da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
L'efficacia dell'azione e il successo dei progetti dipendono in buona parte dalla chiarezza degli obiettivi che ci si prefigge e dalla volontà di perseguirli. I nostri obiettivi sono definiti, chiari e ambiziosi.
Le relazioni tra persone e tra enti, il network, è il sistema di trasporto su cui viaggiano le nostre idee, diffondendonsi, cambiando, crescendo e tornando all'origine più grandi e forti di prima. Per farle crescere, le lasciamo libere di muoversi, di viaggiare.
I dati, le informazioni, le idee, in una parola, la conoscenza, per poter essere davvero utile allo sviluppo sostenibile di tutta la società, va conservata, elaborata, milgiorata e, soprattuto, condivisa con tutti gli attori sociali ed economici.
La squadra è tutto: ognuno dei nostri soci esprime il massimo delle sua aspirazioni e competenze facendo gioco di squadra, valorizzando le potenzialità degli altri soci e contribuendo al successo di tutta l'Associazione.
Prediligiamo la strategia alla tattica, la coerenza all'opportunismo, la sincerità all'adulazione, la concretezza all'inconcludenza. Amiamo passare dal dire al fare, perchè a volte il "meglio" è nemico del "bene".
Ognuno di noi ha una storia di esperienze, convinzioni e cultura. L'albero che cresce sano è quello che ha solide radici. Le nostre radici sono la nostra storia e sono saldamente ancorate ai valori del pensiero liberale e al principio della sussidiarietà..